“Quelle case, seppur bellissime, avevano un difetto: la visuale, anche se cangiante, era sempre quella. E dopo tanti anni ancora mi piace, e mi entusiasma, questa possibilità di cambiare casa alla mia casa. Ossia, non di cambiare casa, ma il suo orizzonte ”.
Quello che volete sapere sul vivere in barca e non avete mai osato chiedere. Un libro che risponde ai quesiti che sono nella mente di chi non conosce le barche, di chi ne ha una e sogna di viverci, oppure di chi è soltanto curioso riguardo a questa scelta. Ma anche un libro per condividere con gli altri naviganti le esperienze di tredici anni passati in mare. Aneddoti, consigli, piccoli infortuni e disgrazie, meraviglie e dispiaceri, ironia a profusione, nel testo di Soldatini si ritrova tutto, ma soprattutto la gioia di vivere.
Roberto Soldatini (Roma 1960) è direttore d’orchestra, compositore, violoncellista e scrittore. Dall’età di quindici anni ha svolto attività concertistica come solista. Come direttore ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Dal 2011 vive sulla sua barca a vela Denecia II, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi in porto per svernare. Ha pubblicato La musica del mare (Nutrimenti, 2014), Sinfonie mediterranee (Nutrimenti, 2016), Denecia, autobiografia di una barca (Mursia, 2018), Denecia approdi nella pandemia (Mursia, 2020), Ca’ Denecia, Vivere a Venezia (Mursia 2021).